→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pubblica Sicurezza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]messe ce ne avete fatte abbastanza. Noi continuiamo lo sciopero. E fino a che il Prefetto veramente non interviene con impegni precisi di iniziare i lavori ». E tutti furono d'accordo.
Continuiamo lo sciopero e verso le 11 invece del Prefetto vediamo arrivare le macchine della Celere. E subito siamo stati circondati da una cinquantina di poliziotti, in stato di guerra, come se fossimo dei nemici, e non lavoratori.
Si presenta un Commissario di Pubblica Sicurezza e ci invita in Municipio, per trattare. E partiamo con gli attrezzi sulle spalle seguiti dai poliziotti e da tutta la popolazione. In Municipio abbiamo trovato che c'era un milione lordo avanzato dal bilancio del '48, e decidiamo di servircene per iniziare un qualsiasi lavoro. Infatti ci siamo accordati per iniziare una strada in regione « Canas », che è la zona più impervia e deserta, dove non si trova neanche una mulattiera, sicuro nascondiglio di volpi, e dove fu trovato cadavere l'ingegner Capra. Vennero cosí occupate quelle persone con l'impegno di pagarle a 1000 lire al giorno, come ope[...]

[...]OSOLO 259
teva cercarsi dietro pagamento. E conce fare per vivere e pagare la stanza con 4500 lire al mese? Bisognava arrangiarsi, diceva la Questura: lavoro non ce n'era; se qualcuno lo prendevano a zappare ed a custodire le mucche, lavorava dalla mattina alla sera e gli davano 50 o 100 lire al giorno, quando il Signor Direttore gli concedeva il permesso: dato che questo era un privilegio non tutti lo potevano ottenere.
Questo é il confino di Pubblica Sicurezza che D. C. e missini vogliono mantenere nella Repubblica Papale Italiana. Considerando che quasi tutti i confinati, nell'infame verbale che costituisce la causa del confino, vengono condannati come «oziosi, vagabondi », si pensi che il confino, invece di condannarli al lavoro li condanna solo all'ozio!
Io riuscii a sistemarmi in una casa con altri due paesani. Abbiamo preso in custodia un gregge di pecore e ci davano 100 lire al giorno. Pagavamo lire 2000 a capite per casa. Mano d'opera ce n'era tanta. Sfruttare il povero confinato, tenuto schiavo, e che non poteva scappare, non era un peccat[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Dichiarazione sull'operato della polizia in Orgosolo [testimoni Maria Antonia Filindeu (27 anni), Maria Antonia Rubano (21 anni), Teresa Piras fu Pietro(70 anni), Giovanna Vedele di Carlo in Sini(60 anni), Maria Corbeddu di Giuseppe e di Corrias Maria (49 anni),Maria Floris in Menneas(52 anni),Giuseppina Fogu in Murgia(43 anni), Pietro Sorighe fu Giuseppe(72 anni),Giuseppe Moscau fu Andrea(45 anni,pastore),Natale Davoli fu Leopoldo(48 anni,bracciant... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]Una maraviglia! In casa, alla perquisizione, gli avevano preso solo una foto e una lettera per vedere la calligrafia. Il giorno stesso fanno i verbali. « Aspettate. Non avrà niente. È di buona condotta ». Si fa la Commissione.
Che è, e non è? In verbale c'erano i binocoli. «È un errore, è un errore, state tranquilla ». Gli hanno dato 3 anni di confino ad Ustica.
È un'impostura. Si hanno dimenticato di cancellare.
Domenico lo avverte invece la pubblica sicurezza. Va alla Giustizia. Era il 28 di febbraio 1954. Due giorni prima avevano ammazzato a Buscarino, l'industriale. Va, e gli dicono: « Sei fratello di un delinquente. Ti daremo due anni di ammonizione ». Lo portano alla commissione. Qui gli danno un anno di confino. Senza nessuna colpa. Fratello di un delinquente? Chi ci aveva a dire? Hanno scaricato sulle nostre spalle, senza averci nessuna colpa. Le cose sono mal fatte ad Orgosolo, non c'è da dire che sono fatte bene. Ma deve pagarle chi non le fa?
INCHIESTA SU ORGOSOLO 187
Che succede? Menneas Giuseppe lo arrestano perché si stancano a cance[...]

[...]miglia, che se trovava qualche cosa che non andava se lo riteneva — poteva benissimo prendermi in caserma. Subito mi ha dato un pugno e mi ha buttato a terra, minacciandomi col mitra di star fermo in terra, se alzavo la testa mi sparava. Poi mi hanno fatto alzare dicendomi di andare avanti verso campagna con loro. Io temevo forte la vita. Gli ho detto: Perché in campagna? prendetemi in paese. C'è un Comando dei Carabinieri e il Commissariato di Pubblica Sicurezza. A questo punto hanno mandato in paese il mio amico dicendogli: Tu vai via, questo lo prendiamo con noi e sarà aggiustato bene bene.
Presomi un pezzo di strada mi sono fermato, sicuro della morte, e supplicando che, se volevano, di portarmi in paese. Così mi sono seduto. Mi mettono di nuovo bracci in alto, prendendomi di nuovo i documenti. Dove me li restituivano dicendomi: Vattene e sarai arrangiato lo stesso. E calci».
Carta Gonario.
16
CATGIU PASQUALE di Giuseppe, pastore, di anni 18:
« Sono uno dei pastori fermati il 26 novembre 1953 a "Meninfili" per la morte dell'ingegner Capra. A [...]

[...]hanno mandato alla cantoniera Giannas di Oliena. E io non sono andato neppure dal medico per paura di una vendetta, se lo dicevo come adesso ».
24
SANNA ANGELO fu Carlo, pastore, di anni 16:
« La mattina del 1° gennaio c'è stato lo stato d'assedio per tutto il paese. Dicevano che era per arrestare gli assissini dell'ingegnere. Dalla notte, di sorpresa, all'improvviso, arrivano da Nuoro e Cagliari e Sassari due o trecento carabinieri almeno, e pubblica sicurezza. Vengono in automobili, camion, motociclette, a piedi, e, tutti, circondano il paese con rivoltelle, fucili, mitra, bombe a mano. Subito si è saputo che fuori stavano prendendo tutti. Io ero curioso : ho sentito che c'era guerra. In casa mia non mi volevano fare uscire. Mi metto appena fuori della porta e subito è scesa una pattuglia di carabinieri che si avvicinavano con la rivoltella e l'altro con il mitra. « Scendi giù, avanti, scendi giù ». Per un pezzo sono sceso con il mitra alla schiena. E ci avevano il dito sul grilletto. « Documenti ». Io ho 16 anni. « Non ce li ho ». E mi conoscono [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pubblica Sicurezza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ad Ustica <---Aritzo <---Così <---Ecco <---Emiliano Succu <---Mani <---Mereu Giuseppe <---Nuoro <---Orgolese <---Orgosolo <---Pasquale Tanteddu <---Perché <---Sardegna <---Ustica <---banditismo <---comunista <---comunisti <---lasciano <---Abbiate <---Acquistate <---Ad Orgosolo <---Agricoltura <---Alzati <---Alzo <---Ammonita <---Andrea Muscau <---Anticomunista <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Anzi <---Aprite <---Asinara <---Aspettate <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Bambini <---Barbagia <---Baronia <---Basta <---Bisogna <---Bologna <---Bolognese <---Borgo Manero <---Bracciano <---Brigadiere <---Buonasera <---Cagliari <---Cagliari-Palermo <---Calendario del Popolo <---Camminavo <---Canas <---Canavedda <---Cantiere <---Capi Comunisti <---Capitano <---Caporale <---Capra <---Carta Gonario <---Caruledda <---Castangia Graziano <---Casula Giovanni <---Cavour di Torino <---Celere <---Cesano <---Chiama <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiedi <---Ciò <---Colonia <---Comando dei Carabinieri <---Commendator Gargano <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Congiu di Orotelli <---Convivenza Pacifica <---Corona Reale <---Corrias Maria <---Corru <---Coscienza Democratica <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccu Salvatore <---D.C. <---Davoli Carmine <---Demurto Francesco <---Dentro <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Diteci <---Diversi <---Divisione Cremona <---Domenico Buscarino <---Ernesto De Martino <---Faccia <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Focu <---Fonni <---Forze Repressione <---Francesco Devaddis <---Francesco Sini <---Garedda <---Giannas <---Giorni <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giustizia <---Gorinnaro <---Guarda <---Guardatelo <---Incalzò <---Industriale Palermitano <---Io non so nulla <---Iscendi <---La Giustizia <---La casa <---La sera <---Lanusei <---Le Autorità <---Liandreddu <---Liguria <---Locoe <---Logudoro <---Lollove <---Lullorgiu <---Luppu Raimondo <---M.S.I. <---Ma mi <---Mamojada <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Manemuddas <---Mariangela Tolu <---Mariantonia Rubano <---Marotta <---Marotto Giuseppe <---Martinu <---Masula <---Maureddu <---Max Leopold Wagner <---Medici di Agricoltura <---Melis Antonio di Salargios <---Meninfili <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Mereu <---Mesina Pasquale <---Ministro Medici <---Muggiano Francesco <---Municipio <---Murgia Antonia <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Musina Giuseppe <---Mussolini <---Nabrus <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Niente <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Oliena <---Ora Pietro <---Ordine di Questura <---Ordinò <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orotelli <---Ottana <---Ozieri <---Paganello <---Papale Italiana <---Pappae <---Parla <---Parlo <---Passano <---Patria <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Pensateci <---Peppino Mai <---Piemonte <---Pietro Tanteddu <---Pisano Pasquale <---Pochi <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Porco <---Potete <---Puligheddu <---Punzitta <---Questura di Orgosolo <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica Papale <---Ripeté <---Rivoluzione Sociale <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Sa mundana cummedia <---Salargios <---Saragattiano <---Sassari <---Sassari-Pattada <---Scrivetele <---Sei <---Sembrò <---Siciliani <---Siete Orgolesi <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Silis Bachisio <---Siniscola <---Sopramonte <---Sopramontini <---Sorgono <---Stato <---Storia <---Sulla <---Supramonte <---Tanteddu <---Tempio <---Tenuto <---Terrore del Diavolo <---Tessoni <---Torna Papà dalla Baronia <---Torno <---Trani <---Trevignano <---Trovo <---Turineso <---Ufficiali Americani <---Urzulei <---Usidda <---Vado <---Vedele Carola <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Vescovo <---Viene <---Viriddi <---Voglio <---Zustissia <---camorristi <---capitalisti <---cominciano <---d'Alta <---dell'Interno <---democristiano <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---inviano <---italiano <---lista <---militarismo <---pigliano <---rilasciano <---scoraggiano <---semplicista <---siano <---siciliani <---terrorismo <---traviano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL